venerdì 13 aprile 2018

Rumore Forte


Ho scritto questa poesia in occasione della Giornata Dell'Arte in Riesi il 03/06/2016 e ho voluto parlare di una questione sociale molto importante.
Stiamo vivendo in un periodo storico molto complesso in cui il bombardamento mediatico sta riuscendo nell'intento di annientare la coscienza individuale di ogni uomo.
Il mio sguardo al futuro consiste in una visione più attenta e critica della realtà (della Matrix) in cui viviamo oggi perché è solo prendendoci la responsabilità di ASCOLTARE ed OSSERVARE tutto ciò che ci circonda con coerenza ed onestà intellettuale che riusciremo ad uscire dal circolo vizioso entro il quale siamo immersi e potremo davvero contare in un rinnovamento individuale e comune!



Analisi del testo:
"Rumore forte fa colui che sa ascoltare i mali che il denaro crea:" 
Solo chi comprende i danni che oggi ha portato al nostro pianeta la speculazione potrà cambiare le cose nel futuro e farà appunto "rumore forte".
"schiavizza l'essere e lo umilia" 
Viviamo infatti, in un periodo storico in cui l'uomo pare abbia perso davvero la coscienza e pur di arricchirsi si prende il diritto di schiavizzare altri esseri viventi e di umiliarli, come i circensi che usano nelle esibizioni animali rubati ai loro rispettivi habitat, questi ultimi sono costretti ad esprimersi con movenze innaturali ed in spazi ristretti o delle multinazionali che sfruttano i bambini per la manodopera contravvenendo alle leggi sui diritti umani e degli animali ma soprattutto al buon senso di ogni uomo.
"genera scompiglio e sconvolge l'individuo."
Tutta questa situazione, logicamente crea incoerenza negli individui. Nessuno di noi accetterebbe la sopraffazione del più debole eppure frequentando i circhi sfruttatori o accettando passivamente il commercio delle multinazionali non si fa che alimentare questo macabro circolo vizioso.
"Arreca danno all'anima ingenua / calpesta il debole e disdegna la pena."
Il tutto diventa un atteggiamento normale e crea una dissonanza cognitiva. E' un atteggiamento diseducativo della psiche umana in cui si da razionalmente per normale ciò che coscienziosamente non lo è affatto e si tende a non voler vedere davvero la cruenta realtà. ES.: Dire di essere contrari allo sfruttamento degli animali e divertirsi al tempo stesso nel vederli esibire in un circo. E' un atteggiamento che da per scontata la sopraffazione del più debole senza alcuna pietà o compassione che è la caratteristica di un vero individuo.
"Rumore forte fa colui che sa osservare / e mette in dubbio ogni cosa,"
Solo chi ha spirito di osservazione e non accetta passivamente tutto quello lo stato e i media ci propinano potrà cambiare le cose nel futuro e farà appunto "rumore forte".
"che non teme il pregiudizio/ ne la consuetudine /perché l'atteggiamento di oggi creerà il mondo di domani."
Delegare sempre a qualcun altro l'amministrazione delle cose che facciamo ogni giorno fa si che diventiamo inconsapevolmente abitudinari e non riusciamo a fare un passo senza pensare cosa potrebbe dire il vicino. Abbiamo bisogno di de-programmarci ed uscire da questa erronea logica per scoprire la nostra personalità e i nostri veri ideali ed è solo abbattendo i pregiudizi e le consuetudini che possiamo creare un vero futuro domani. Perché la personalità di oggi e le azioni che compiamo si ripercuoteranno sul mondo di domani.
"Guarda il cielo e poniti dilemmi:"
Guarda il cielo e prenditi la responsabilità di pensare che quelle che vedi non sono scie di condensazione ma sono il frutto della geoingegneria non voluta dai singoli individui.
"Fatti leale umano cuore"
Renditi forte di personalità abbattendo il pregiudizio e la consuetudine, perché solo così potrai uscirne. Cambiare se stessi è il primo passo per cambiare il mondo.
"rinnega l'apatia / e sii custode dell'equilibrio./ Giaciglio d'amore /per un mondo migliore!"
L'uomo è parte dell'ecosistema e più forte non è del leone, non può rubarlo alla natura per mera spavalderia. Bisogna cominciare ad essere più empatici ed è una responsabilità importante perché se vogliamo vivere in un domani migliore dobbiamo renderci custodi e non distruttori dell'equilibrio naturale.
Noi deleghiamo il potere alle banche e alle grandi élite ma queste ultime per il potere stanno distruggendo il nostro unico pianeta. Noi non ci saremo per sempre ma i nostri figli abiteranno questo stesso mondo un giorno e quel giorno sarà il domani, sarà il "Forward".

Dobbiamo essere noi i custodi dell'equilibrio, la dimora dell'amore universale e non possiamo permettere che la terra venga deturpata in questo modo se vogliamo davvero vivere in "un mondo migliore"!
*Post condiviso il 04 Giugno 2016 nel mio vecchio Blog su Overblog, ora inesistente! Parlava di me anche la sezione ANPI di Riesi ---> Clicca Qui

4 commenti:

  1. Una poesia che fa riflettere complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore 😍. L'intento e l'emozione che ho deciso di trasmettere attreverso questa poesia, in effetti, è proprio l'invito alla riflessione!🤓

      Elimina
  2. Incisiva e dolce al tempo stesso...👍

    RispondiElimina
  3. Se questa poesia ha emanato questa energia allora sono riuscita a comunicare proprio ciò che volevo 💖

    RispondiElimina

Rumore Forte