sabato 28 aprile 2018

Come creare una borsa



Volete creare anche voi questa borsa?
Realizzarla richiede un po di impegno e manualità ma ci si può riuscire. In questo post vi spiegherò come fare.

OCCORRENTE:
  1. Pantaloncino in jeans da riciclare
  2. Cravatta da riciclare
  3. Chiusura zip (possibilmente da riciclare)
  4. Foulard da riciclare
  5. Stoffa per il rivestimento interno (possibilmente da riciclare)
  6. Bottoncino a pressione
  7. Ago, filo, forbice e/o macchina da cucire.
PROCEDIMENTO

  • Creare la base della borsa 
Una volta scelto il pantaloncino in Jeans da utilizzare per il nostro lavoro bisogna girarlo dalla parte inversa. Nei vari tutorial presenti sul web viene mostrato di scucire il cavallo per ricreare la nuova cucitura. Chi ha una buona manualità può seguire questa procedura che è molto più accurata ma per chi, come me, è alle prime armi può semplicemente completare la cucitura delle estremità inferiori del cavallo, assicurandosi semplicemente che queste siano ben allineate e rifinendole qualora non lo fossero. Questa sarà la parte sottostante della nostra borsa! Io ho usato la macchina da cucire ma si può fare anche con semplice ago e filo (anche se ci vorrà un pò più di tempo e pazienza da spendervi 😆).





  • Creare il manico e la chiusura per il bottoncino a pressione
Prendere la cravatta che abbiamo deciso di riciclare e svuotarla dell'imbottitura interna, per fare ciò scucire con attenzione i bordi alle estremità.  Tagliare la cravatta nella lunghezza desiderata del manico da cucire calcolando 2-3 cm in più rispetto alla misura che si è deciso di attribuirvi. Accertarsi di rifinire accuratamente i bordi per ottenere un lavoro più ordinato e soprattutto per evitare che la stoffa con il tempo si sfaldi. Dopo di che, cucire la stessa ai lati della nostra borsa, ovviamente sempre dalla parte inversa. Per prendere le misure non dovremo fare molta fatica perché le bordature dei fianchi laterali del Jeans in genere sono già delineate. L'unica misura da prendere, in questo caso, saranno i centimetri lasciati precedentemente in eccesso per la cucitura interna.

La stoffa in cui andremo a cucire il bottoncino a pressione sarà l'estremità della stessa cravatta, ovvero la parte più larga. 
Ricaviamo anche in questo caso la stoffa di cui abbiamo bisogno, più 2-3 cm in più di eccesso da cucire all'interno.

A questo punto bisogna cucire questa stoffa ricavata nella parte centrale della borsa e posizionare nella stessa il bottoncino a pressione. Di seguito vi lascio delle foto per mostrarvi meglio la fase di questo lavoro. 💟



  • Cucire il rivestimento interno
Per il rivestimento interno si può usare una qualsiasi stoffa, io ho preferito riciclare una stoffa in tinta unita con le stesse nuance della cravatta usata per fare il manico. 😃 Bisogna prendere la misura del contorno borsa e calcolare il classico centimetro in più, per facilità ci si può aiutare con un cartamodello e poi ricreare la stessa sagoma nella stoffa e ritagliarla. A questo punto cucire le due sagome di stoffa ricreate. 👉 Questo lavoro può effettuarsi con la macchina da cucire.
Il lavoro di cucitura interna invece secondo me, va fatto a mano per ottenere un punto invisibile all'esterno.


  • Cucire la chiusura zip
Un altro passo importante da realizzare è quello di cucire la chiusura zip e in questo basta semplicemente seguire la cucitura a misura della vita del nostro ex pantaloncino.

💁 Anche quest'ultimo passaggio ho deciso di realizzarlo a mano, voi se avete la giusta macchina da cucire potete procedere con la cucitura meccanica.


  • Ultimare il lavoro
Per completare il lavoro prendere il foulard che avete deciso di riciclare e fatelo passare attraverso i passanti di quello che prima era un pantaloncino e adesso si è trasformato in una borsa 💖




Lo scopo dei miei progetti creativi è il recupero di materiali che altrimenti sarebbero destinati ad essere gettati via. In un mondo sempre più all'insegna del consumismo è invece importante selezionare ciò che davvero ci è utile cercando di acquistare di meno e riciclare di più! 💚

Spero che questa idea vi sia piaciuta. Se ho suscitato la vostra curiosità iscrivetevi al Blog e supportatemi sui profili social!


Scrivetemi per riceve informazioni, o se volete contribuire con eventuali consigli o suggerimenti 😍
Grazie. ❤

2 commenti:

  1. Ecco come posso riciclare i miei vecchi jeans. Devo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ne rimmai soddisfatta 😍, felice di esserti stata utile. Scivimi se ti servono consigli!

      Elimina

Rumore Forte