lunedì 14 maggio 2018

Come creare un porta costume


L'estate si avvicina e se non avete ancora pensato come conservare il vostro costume penso di avere il consiglio giusto per voi!

OCCORRENTE:
  1. Stoffa in tulle da riciclare
  2. Bottoni o strass decorativi
  3. Cordoncino
  4. Ago, filo e/o macchina da cucire.
PROCEDIMENTO:

  • Disegnare e tagliare la stoffa
Per prima cosa decidete la grandezza del porta costume che volete realizzare e prendete le misure disegnando il tracciato sulla stoffa e ricordando di aggiungere 2-3 cm in più per creare successivamente il passante. A questo punto tagliate accuratamente i bordi.

  • Cucire
Una volta stabilita la parte esterna del porta costume ripiegate e cucite il bordino dalla parte inversa. (Se avete la macchina da cucire potete utilizzare quest'ultima per una rifinitura più accurata e veloce, io ho realizzato questo lavoro a mano). Create una piega in corrispondenza dell'apertura per realizzare il passante del vostro porta costume prendendo in considerazione i 3 cm lasciati in precedenza. Dopo aver preso le misure ed averlo fissato con gli spilli procedete con la cucitura.

  • Rifinire con le decorazioni
A questo punto il lavoro è quasi ultimato, mancano solo gli ultimi dettagli. Rigirate il vostro tulle e cucite i bottoncini o gli strass in corrispondenza del passante e più precisamente sotto la cucitura (come si evince dalla foto).

  • Inserire il passante
Infine prendete il cordoncino che avete deciso di utilizzare, inseritelo attraverso il passante realizzato e cucite le due estremità dello stesso. (Io per realizzare il cordoncino ho usato un pezzo di stoffa in velluto accuratamente arrotolata su stessa e cucita per una maggiore fermezza del tessuto).

Se volete personalizzare ancora di più il vostro porta costume potete usare delle patch adesive di stoffa o delle perline. (Usate la fantasia ❤)




Lo scopo dei miei progetti creativi è il recupero di materiali che altrimenti sarebbero destinati ad essere gettati via. In un mondo sempre più all'insegna del consumismo è invece importante selezionare ciò che davvero ci è utile cercando di acquistare di meno e riciclare di più! 💚

Spero che questa idea vi sia piaciuta. Se ho suscitato la vostra curiosità iscrivetevi al Blog e supportatemi sui profili social!


Scrivetemi per riceve informazioni, o se volete contribuire con eventuali consigli o suggerimenti 😍
Grazie. ❤

8 commenti:

  1. Sai che mi sembra ottimo anche come porta smartphone?
    Complimenti per il blog. Anche il mio è nato da poco. Passa a trovarmi.
    Ah, mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi. 😉

    RispondiElimina
  2. Certo perchè no, nasce come porta costume ma puó essere utilizzato come si vuole 😉 Ti ringrazio e ti ricambio volentieri. Scusa se ti rispondo solo adesso!A presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati.
      L'importante é rispondere, no? 😉
      Comunque non mi risulti nei lettori. Forse hai cliccato male.. 😓😓😁

      Elimina
  3. Già, anche se con estremo ritardo 😵 ma per ora non sono in casa ed è un pò complesso connettermi! Comunque grazie per avermelo fatto presente. Hai ragione, sicuramente per via della connessione lenta mi sarò fatta ingannare. 😓 Adesso penso di aver rimediato 😁. Se hai altri profili segnalameli, ti supporto volentieri! 👍

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria, sono molto felice della tua visita e di seguire il tuo blog, mi piace molto!
    Ti auguro buona giornata e tanta creatività!
    Inartesy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, figurati! Anche io sono altrettanto felice della tua e di seguire il tuo blog, lo trovo davvero interessante. Penso che useró alcuni tuoi format stampabili se non ti dispiace per alcuni miei progetti di riciclo. Non appena li realizzo ti contatto.😊 Una buona giornata e tanta buona ispirazione creativa anche a te! 💜

      Elimina
  5. Ciao interessante blog vedo però un pó fermo...ti seguo qui e sui social instagram e Twitter....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima osservazione. 😉 Lo vedi un po fermo perchè non lo aggiorno con periodicità e soprattutto perchè in questi ultimi mesi ho avuto un po da fare e non ho avuto il tempo materiale di dedicarmici. Colgo l'occasione per scusarmi di questa assenza. Mi applicheró meglio 😊. Ho appena pubblicato un post in cui spiego i versi di una poesia che scrissi da bambina. Ti ringrazio per la fiducia nell'aver deciso di seguirmi anche sui social e per la tua gentilezza e ti auguro una buona serata!😉

      Elimina

Rumore Forte