giovedì 4 ottobre 2018

Il segreto delle stelle



Ho scritto questa poesia quando ero ancora una bambina sognante, immersa in un piano istintivo e platonico tipico del poeta nascente, nel mio caso della "poetessa" nascente che abitava ed abita in me e che proprio in quel momento cominciava ad emergere.

La notte nasconde una magia percepibile anche e soprattutto dallo sguardo innocente di un bambino, ed è colma di un dualismo misterico di sbalorditiva osservazione ma di complessa interpretazione!
In questi miei versi l'osservazione del cielo notturno assume una nota di suspense, di profonda riflessione ...
Certo che da bimba non avrei mai saputo spiegare in questo modo tali versi, e infondo il bello di una poesia è proprio questo, che può essere spiegata quando ci si sente pronti o quando ci si sente consapevoli di poterla capire davvero mentre la si può scrivere in qualunque momento. Vocaboli suggeriti dall'anima che tacciono e che al contempo loquaci costruiscono una deliziosa coreografia di parole ...





Analisi del testo:

Osservo il cielo / di notte: / stupendo ... - Scrutai il cielo in tutta la sua magnificenza nelle ore notturne e lo trovai spettacolare perché fu come se esso mi volle raccontare una storia dimenticata o celata.

Piccoli punti / di luce: / le stelle ... - Le stelle, per via della loro distanza, si presentano ad occhio nudo come dei piccoli puntini, e nonostante da bimba non possedessi nessuna conoscenza astronomica questa riflessione mi fece viaggiare di immaginazione. Pensai a quanto fosse sbalorditivo l'universo e quanti segreti potesse contenere data la sua, non ancora definita e certa immensità.

Ricamano / la sera: / magnifica ... - Essi sembrano quasi dei ricami nel cielo e difatti quei ricami disegnano le costellazioni e ci forniscono uno schema preciso che ai miei occhi da bambina appariva straordinario e mi domandai se fosse popolato da qualcuno, magari da gente come me ...

Fresco silenzio, / pacifica luna ... - Le profonde riflessioni tuttavia non hanno voci o dialoghi, sono interiori, personali e spesso non hanno nemmeno parole ma solo coscienza silenziosa e fresca come l'atmosfera notturna e la luna che rappresenta infatti la parte intuitiva e femminile ci invita alle pure e profonde riflessioni.

Par che le stelle: / che belle / volessero/ dire qualcosa ... - Grazie a queste mie considerazioni interiori le stelle mi parvero ancora più belle perché fu come se mi stessero svelando un segreto che io immersa in cotanta ammirazione stavo ascoltando e conservando gelosamente!

Cosa misteriosa, / nascosta dai sogni /e poi dal risveglio: dai raggi del sole! - Nessuna certezza tuttavia vi fu in quel segreto, che sembrò quasi essersi confuso con i miei sogni durante il mio riposo notturno ed essere svanito il giorno dopo al mio risveglio e grazie alla luce dei raggi solari. Quest'ultimo rappresenta invece la parte razionale e maschile e ci consente di mettere in relazione la conoscenza interiore con il tutto ed è per questo che molti lo considerano anche il simbolo della perfezione.

E mi sembra tutto / così splendido ... - Questi ultimi versi si commentano da soli non hanno bisogno di interpretazione e vanno intesi per il loro significato letterale! Spiegarli sarebbe una ripetizione perché l'ho già fatto nei versi precedenti.

La morale che si può trarre è quella di provare sempre ad osservare le cose e le situazioni da diverse prospettive non solo per il modo in cui si presentano, perché solo così possiamo trarne la loro vera essenza e magnificenza. Il dualismo luna / parte intuitiva femminile e sole / parte razionale maschile, yin e yang è una cosa che deve coesistere nella nostra indole in modo equilibrato e noi lo dovremmo sempre ricercare per il raggiungimento della nostra pura consapevolezza!


Analisi Metrica:

21 versi suddivisi in 7 strofe.


  • 1° strofa: 3 versi
  • 2° strofa: 3 versi
  • 3° strofa: 3 versi
  • 4° strofa: 2 versi
  • 5° strofa: 4 versi
  • 6° strofa: 4 versi
  • 7° strofa: 2 versi

*Pubblicata per la prima volta su Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano (Clicca qui ) e poi suPoetipoesia.com nonché presente nell'Antologia Riflessi 58 acquistabile su Amazon in formato Kindle.



N.B.: I versi di questa poesia come anche di altre mie poesie sono stati scritti da me quando ero ancora una bambina seguendo gli schemi di studio scolastico ma ovviamente non ero ancora in grado di trarre da essi l'interpretazione personale ed allegorica che sono invece capace di estrapolare oggi con una mente più conoscitiva e che continua ancora a crescere grazie alle letture ed al confronto. Chissà quali altri significati potrò quindi scoprire un domani da questi stessi versi e quali invece sono in grado di cogliere i miei lettori!  

Vi ringrazio per essere arrivati fin qui nella lettura 💖

1 commento:

  1. Con Rolex replica la continua collaborazione tra UNDONE e il cliente, ogni orologio è completamente personalizzato. Ogni replica Rolex orologio prende vita utilizzando tecniche tradizionali e tecnologie all'avanguardia. I componenti replica orologi sono attentamente curati, i progetti sono sviluppati internamente e tutti i prodotti sono realizzati su misura, testati e fedeli alla filosofia UNDONE che Rolex replica conta l'individualità. Undone Urban 34 Killy ha un prezzo di $ 199 ed è disponibile qui.
    I post sponsorizzati rolex replica sono una forma di pubblicità che consente agli sponsor di condividere utili notizie, messaggi e offerte ai lettori di aBlogtoWatch Breitling replica in un modo in cui la pubblicità display tradizionale spesso non è più adatta. Tutti i post sponsorizzati sono soggetti a linee guida editoriali Omega replica con l'intento di offrire ai lettori notizie, promozioni o storie utili. I punti di vista e le opinioni espressi nei Post sponsorizzati Hublot replica sono quelli dell'inserzionista e non necessariamente quelli di aBlogtoWatch o dei Cartier replica suoi autori.

    RispondiElimina

Rumore Forte